XFCE4 keys binding al login

settembre 21, 2010
By

XFCE4 è un ambiente desktop che apprezzo molto per la sua pulizia e semplicità, inoltre ha dei tocchi di classe tipo la possibilità di definire sfondi e screensaver diversi per ogni schermo quando si lavora con il multimonitor.

A fronte di questo però ci sono anche dei bug un po’ fastidiosi. Uno di questi è il fatto che il demone che presiede al binding dei tasti speciali spesso non parte al login.

Il problema si presenta così: si impostano dei binding in xfce4-keyboard-settings (ad esempio <Super>+\ per richiamare la console) e il binding funziona da subito. Al login però il binding non funziona più finché non si rilancia xfce4-keyboard-settings al che il binding torna a funzionare

Ci sono varie soluzioni proposte per questo problema su internet, ma in realtà l’unica che ho visto funzionare è questa: al login bisogna stoppare il processo xfce4-settings-helper che viene immediatamente rilanciato da Xfce. Questo porta a rileggere i file di configurazione e al funzionamento dei binding.

La cosa più comoda secondo me è mettere il comando in uno script di avvio già utilizzato. Io ne uso uno per fare partire conky e contiene questo:

#!/bin/bash
killall xfce4-settings-helper &
sleep 1 &
conky

Lo ‘sleep 1’ è per Gnome dove Conky deve partire con un leggero delay per non interferire con Nauitlus

Il bug dei binding non attivi al login è conosciuto e probabilmente sarà risolto in una futura release. Quanto scritto si riferisce alla usando la 4.6.2 su Gentoo amd64

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*