Stranezze di NetBeans

ottobre 20, 2009
By

Dato che nel posto nuovo si usa per la maggior parte NetBeans ho fatto anch’io lo switch e mi sono messo ad usarlo. L’ambiente è gradevole, a  parte alcune piccolezze che non digerisco, che sarebbero pure configurabili se solo io non fossi così pigro su alcune questioni.

A casa però ho riscontrato un problema per me estremamente fastidioso.

Non funziona CTRL+PgUp/PgDn per cambiare tab O_O La cosa strana è che a lavoro con una configurazione molto simile funziona tranquillamente.

Sembra una bazzeccola, ma quando ci si abitua a sviluppare aiutati da alcune combinazioni di tasti il fatto di non averle a disposizione fa sentire come se si avessero le mani legate.

Controlla di qua, controlla di la, alla fine salta fuori che il problema è connesso all’utilizzo del laf (LookAndFeel) nimbus che è molto carino. Ho impostato il laf da riga di comando, modificando l’avviatore da Desktop aggiungendo –laf Nimbus in fondo.

Le soluzioni che ho trovato finora sono due: 1) usare il laf GTK che non fa schifo quanto il Metal (quello che fa mooolto java) 2) usare un’altra combinazione per cambiare i tab

Dato che la soluzione 2 mi garba ancora meno della 1 e che il nimbus in effetti è un pelo troppo ‘aquoso’ come stile ho optato per la 1

Per quelli invece che avessero lo stesso problema ma volessero continuare con il Nimbus basta che da dentro Netbeans vadano in Tools->Opzioni->Keymapping->Window->NextTab e aggiungano una combinazione di tasti tipo CTRL+ALT+PgDn (che peraltro è già mappata ma su una cosa che personalmente non uso) o su qualsiasi combinazione preferiscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*