Alive And Kicking

agosto 8, 2007
By

Il progetto del frontend dentistico è ancora in piedi, pur nella suo lento dipanarsi.
Procede la creazione della struttura del database, ma è cambiato il modello di interfaccia che avevo in mente.

Mi sto orientando verso un’interfaccia html basata fortemente su css per quanto riguarda la formattazione e su php o javascript (o entrambi) per l’infrastruttura di scripting.

Usando le stored procedures dovrei riuscire ad ottenere un buon incapsulamento, tale da poter creare l’interfaccia che si vuole (da scriptata a java a c++ ).

L’unica cosa che per io momento mi sembra un discreto punto interrogativo è come fare ad incapsulare i sistemi di creazione dei pdf (per la fatturazione e modulistica varia) di modo da non doverli riscrivere da zero.

Essendo comunque un progetto completamente open, la prospettiva di fornire delle indicazioni lasciando poi ad ognuno il compito dell’implementazione caso per caso potrebbe essere la quadratura del cerchio che permette anche di guadagnarci ai poveri programmatori come me che faranno il servizio di implementazione.

Del resto ogni studio avrà le proprie intestazioni, i propri gusti sul layout di pagina, le proprie grafiche, quindi voler prevedere a priori un fattore così volatile forse non è saggio (se fosse qui chiederei al Grande Capo Estiquaatsii cosa ne pensa 😀 )

Inoltre le API per fare PDF sono talmente tante che è difficile pure scegliere. Io penso di orientarmi verso iText scrivendo dei programmini in Java da adattare volta per volta. iText l’ho già utilizzata per un lavoro in ditta e l’ho trovata fenomenale per rapidità e flessibilità. C’era da aspettarselo dato che è open e gratuita 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*